Dal passato al futuro

sabato, aprile 24, 2021 @ 03:04 PM
posted by evalentino

Dal passato al futuro –
Finalità, obiettivi specifici, approccio metodologico
Il progetto culturale dell’Università della terza età “CONOSCERE INSIEME” istituito dall’ ODV Assod – Associazione sostegno soggetti deboli – che ha operato per sei anni nella sede di Villa Capriccio, e ha dovuto interrompere l’attività nell’anno 2020, a causa della pandemia corona virus, si propone quest’anno, come finalità di offrire la possibilità di migliorare e aggiornare la propria formazione agli iscritti. L’iscrizione è GRATUTITA
L’animazione socio-culturale, la cultura delle relazioni e la cultura antropologica rappresentano gli obiettivi da perseguire attraverso il recupero dei rapporti sociali preesistenti che le difficoltà relazionali della vita delle metropoli hanno interrotto. Quest’anno lo svolgimento sarà online per i motivi già esposti.
Gli obiettivi prioritari che l’Università si propone di perseguire si possono sintetizzare come segue:
⦁ dialogo con sé stessi: accettazione dei propri limiti e della nostra situazione reale, in rapporto con i propri valori e con il proprio mondo interiore. (star bene con sé stessi);
⦁ allargamento degli interessi: per entrare in contatto tecnologicamente con realtà nuove per moltiplicare gli interessi e quindi allargare le conoscenze oggettive e soggettive.
⦁ capacità di comunicazione, capacità di stabilire rapporti con chiunque, sapendosi adattare alle diverse situazioni. (star bene con gli altri);
⦁ ricerca della partecipazione: per perseguire l’obiettivo finale che è quello di inserirsi nella vita sociale, da quella familiare a quella socio-politica, da quella culturale a quella etica o religiosa.

Descrizione dettagliata attività di animazione

Culture da presentare

Esistono forme diverse di cultura, che convivono e si intrecciano, e che possiamo riassumere in tre tipologie:
⦁ Cultura della scuola
⦁ Cultura dei mass-media
⦁ Cultura della vita
La CULTURA della scuola è la cultura scientifica, è la cultura del progresso, è universale e consente il dialogo fra gruppi appartenenti a culture antropologiche diverse e apre l’uomo alla ricerca della verità. Essa non ha tuttavia la forza propulsiva della cultura antropologica, perché è avulsa da quella cultura dei sentimenti che caratterizza la vita umana.
La CULTURA dei mass-media si inserisce fra le altre due e rischia di svuotarle entrambe. Essa favorisce l’emotività suscitando solo emozioni superficiali, non è scientifica, ma propedeutica ai mercati. Ha il pregio dell’universalità in quanto è ricevuta contemporaneamente da tutti, e si impone non per gli argomenti che offre, ma per le suggestioni che crea.
Questa cultura non tramanda valori come la cultura antropologica, né istruisce sistematicamente come la cultura della scuola, essa è costruita in maniera industriale ed è venduta industrialmente. Porta un contributo alla globalizzazione con il rischio, però di essere interpretata come sostitutiva delle altre due culture.
La CULTURA della vita è la cultura antropologica che si trasmette fra le generazioni: è la cultura della famiglia, del vicinato, del paese, della città: essa esprime la vita, è carica di emozionalità, di senso di appartenenza, e con essa si impara a nascere, vivere, solidarizzare, soffrire, amare.
Questa cultura comunica agli individui un determinato modo di pensare, che diventa costume e stile di vita. La cultura antropologica diventa parte costitutiva di ogni individuo e la sua trasmissione avviene attraverso l’esempio, la socializzazione, l’educazione e l’apertura mentale.
L’Università della terza età deve, elettivamente, privilegiare questa CULTURA DI VITA: cioè: la CULTURA ANTROPOLOGICA.
Descrizione dettagliata delle attività culturali e ricreative relative al progetto:

Pandemia nella storia- arti mestieri e professioni – Figure femminili di Napoli dell’ 800 e 900 perlopiù dimenticate .- Napoli esoterica – La musica a Napoli – Grandi musicisti napoletani.

Attraverso questo metodo di lavoro i soggetti saranno aiutati a recuperare i significati delle proprie tradizioni, e, sarà privilegiato l’approfondimento del significato delle varie tematiche nelle persone, nelle culture e nella civiltà, superando la semplice specificità o la contemplazione estetica.
A questo primo momento di assimilazione seguirà un processo di riflessione, per giungere a forme culturali nuove per reinterpretare le novità partendo dal fondo culturale di base. Questo processo comporta l’allargamento delle capacità di comprensione, la tolleranza di posizioni diverse, l’integrazione critica in forme culturali nuove.
Un terzo momento sarà rappresentato dalla capacità di dialogo fra le diverse culture, attraverso l’individuazione di un nucleo comune di valori riconosciuti da tutti per l’accettazione del pluralismo culturale.
Nel perseguire tali obiettivi sarà indispensabile accentuare il senso della realtà e stimolare la creatività.
Il senso della realtà, infatti, favorisce la concretezza, il rigore scientifico, la capacità di discernimento: ciò aiuta l’adattamento a nuove forme espressive, a nuovi stili di vita, a modelli nuovi di comportamento, senza rinunciare ad una propria originalità ispirata alla propria esperienza, poiché accanto al senso del reale è indispensabile l’educazione alla creatività, che si sviluppa con l’osservazione, l’atteggiamento curioso, l’interesse per le cose nuove e il gusto per l’ignoto. Tutto ciò sollecita la capacità innovativa in tutti i settori della vita, liberando la persona dalla schiavitù delle abitudini.
PROGETTO DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’
Esposizione delle singole tematiche seguite da relative attività laboratoriali.
Le attività esterne saranno effettuate online.

DURATA MESI: 3 – ORE: 40
APRILE GIOVEDI’: 29 Presentazione del corso – Dott. Emilia Valentino – Presidente Assod : Figure femminili dell’ottocento e novecento per lo più dimenticate. .PROF. Loredana Palma
MAGGIO:

GIOVEDI’: 6 – Napoli esoterica -prof. M. Rosaria Marengo

13 – La pandemia nella storia – prof. Vera Cimmaruta

20 – Carlo: l’utopia di un regno Prof Angela Gentiletti

 

27 – Laboratorio concernente tutte le tematiche

GIUGNO: 3 – Arti, mestieri e professioni prof Marina Frezza

10 – Secondo incontro idem come sopra

17 -Visita guidata in modalità online e test di verifica

24 – Incontro conclusivo Presidente e tutto lo staff

ORARIO DEGLI INCONTRI: 17 – 19

ORE FRONTALI ONLINE: 18
ORE LABORATORI: 16
ORE ATTIVITA’ ESTERNE: 6

ANNO ACCADEMICO 2020/21

ORARIO DEGLI INCONTRI: 16 – 18

SOLO PER IL GIORNO 29 APRILE L’ORARIO DI INIZIO E’ SPOSTATO ALLE ORE 19 PER ESIGENZE DELL’OPERATORE PROF. LOREDANA PALMA

VERIFICHE
Test aperti a risposte multiple, intesi alla valutazione del rapporto raggiunto fra la qualità progettata e prevista e quella raggiunta e percepita.
F/to Il Presidente
(dott/ssa Emilia Valentino)

L’iscrizione va effettuata compilando il form allegato da inviare a: info@assodnapoli.it
Per informazioni tel: 0817519463 – segreteria Assod

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